Alberto Mucignat

random thoughts around web stuffs (è tutto un equilibrio sopra la follia…)

Site Speed di Google Analytics

Scritto il a proposito di WebDev - 3 Commenti

Sempre con riferimento al tema della velocità, segnalo che Google Analytics ha integrato in maniera trasparente l’analisi velocità del proprio sito (via @pierotaglia).

Il report di velocità di GA è sicuramente importante per capire quali pagine hanno dei problemi, ma per un’analisi più approfondita esistono anche altri tool, tra cui il plugin Yahoo!Slow (che ho usato spesso) e Google Page Speed Service (mai utilizzato, ma sembra interessante).

Tag: ,

3 commenti ↓

  • #1 Marco Cilia 21/11/2011 16:58

    epperò epperò… lo script di GA tiene anche conto di eventuali redirect, oltre che essere eseguito sui diversi PC/browser/connessioni dei reali utenti, e quindi è più vicino a quel che percepisce l’utente finale rispetto a un tool che si basa sulla sua percezione lato server da una unica location chissadove :)

  • #2 Alberto 21/11/2011 18:00

    Hai ragione. Peraltro di solito sono io che premo per considerare il dato dalla parte degli utenti. Per cui GA fa il suo sporco lavoro e lo fa bene, ma mi sembrava utile segnalare anche qualche tool per l’ottimizzazione. Anche perché son 2 cose diverse: una cosa è capire in quale pagina c’è il problema (GA), un’altra è capire tecnicamente cosa accade in quella pagina (tool). Almeno, era questo quello che intendevo.

  • #3 Marco Cilia 21/11/2011 23:39

    allora ok, ho capito meglio.

Commenta il post ↓